Gli inizi

Stefano Ferrara, perfezionista e curioso di natura, si appassiona da adulto al mondo del food ed in particolare della gelateria artigianale.
Nel 2001 apre un bar-pasticceria-gelateria e, dopo un profondo percorso di formazione, sperimentazione e ricerca, apre nel 2007 la sua prima gelateria a Roma, a due passi da Villa Pamphili.
Pinguino Gelateria Naturale in Via Silvestri si differenzia subito per l’attenzione maniacale all’eccellenza della materia prima, ai processi di produzione ed al benessere alimentare.

Un sodalizio vincente

Ad affiancarlo fin dagli esordi Alessandra Pianosi, compagna della vita con una lunga esperienza pregressa nel mondo delle vendite e del Customer Care. Il sodalizio vincente fra lo “scienziato” e la “comunicatrice” porta alla nascita di Gelato Lab di Stefano Ferrara, con l’apertura di un nuovo punto vendita in Via Portuense.

Ricerca continua

Stefano incrementa la sua attività di ricerca e sperimentazione soprattutto sulla riduzione degli zuccheri, delle tecniche di cottura e dei processi produttivi innovativi ed Alessandra gestisce con assoluta dedizione e professionalità, coadiuvata dal suo staff, il rapporto con la clientela. Iniziano le prime collaborazioni con chef e pasticceri, che portano Stefano ad approfondire le conoscenze sui composti aromatici, a perfezionare le tecniche di basse cotture, fermentazioni e ossidazioni, generando proficue contaminazioni.

Premi e riconoscimenti

Numerosi i riconoscimenti che hanno premiato lo studio e la crescita professionale di Stefano nel corso degli anni, tra i quali i TRE CONI DEL GAMBERO ROSSO dal 2020 e IL MIGLIOR CIOCCOLATO D’ITALIA 2023, oltre alla presenza sulle Guide più importanti del settore.
Oggi Stefano Ferrara è consulente e formatore per Comprital e Carpigiani Gelato University ed è responsabile e docente di “A tavola con lo chef”.